Vita Caroli. Autobiografia eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Vita Caroli. Autobiografia, scritto da Carlo IV. Scaricate il libro di Vita Caroli. Autobiografia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su 3tsportingclub.it.

NOME DEL FILE
Vita Caroli. Autobiografia.pdf
AUTORE
Carlo IV
DATA
2016
DIMENSIONE
3,65 MB
ISBN
9788876983597
3tsportingclub.it Vita Caroli. Autobiografia Image

DESCRIZIONE

"Vita Caroli" è l'autobiografia giovanile scritta in latino dall'imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV (1316-1378). Il libro esce in prima edizione italiana in occasione del VII centenario della nascita del grande re e imperatore boemo. Nato a Praga il 14 maggio 1316 da Elisabetta, l'ultima discendente della stirpe reale boema dei Premyslidi, e da Giovanni di Lussemburgo, re di Boemia, Carlo trascorse l'infanzia presso la corte del re di Francia, dove gli fu impartita una solida istruzione e un'educazione raffinata degna di un futuro sovrano. Richiamato in Boemia all'età di diciassette anni, fu coinvolto dal padre nelle dispute politiche e nelle lotte che imperversavano in Europa e in Italia, con l'obiettivo di consolidare il dominio della propria casata. Le vicende dell'infanzia e della giovinezza di Carlo sono narrate in questa singolare autobiografia, scritta con stile sobrio ed elegante, spaziando lungo un arco di tempo che va dal 1316 al 1346, anno della sua elezione a re dei Romani. Nel redigere questa "vita" l'intenzione di Carlo non è anzitutto biografica o autocelebrativa, bensì pedagogico-morale. Carlo vuole ammonire i suoi successori, mettendoli in guardia dai pericoli di una vita dissennata e dedita ai piaceri del mondo da egli stesso sperimentati da giovane; offre loro saggi consigli per regnare con giustizia e dedica alcuni capitoli all'interpretazione di pagine evangeliche nelle quali spiccano le parabole del regno. Prefazione di Eva Dolezalova.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Biografia di Giotto - Biografieonline

"La Vita di Carlo Magno" di Eginardo (770 ca. - 840) è una delle opere più famose della letteratura latina del Medioevo. Il suo autore, fra i massimi intellettuali del tempo, costruisce una biografia sorprendente per eleganza e consapevolezza di scrittura, e insieme abile nella rappresentazione del suo sovrano.

Vita et gesta Caroli Magni - Unionpedia

Flavio Caroli, la biografia. Nato a Ravenna il 9 marzo 1945, sotto il segno zodiacale dei Pesci, Flavio Caroli è cresciuto con i suoi genitori, papà Guido, che aveva un albergo, e mamma Bianca ...

CLIL with lapbook. Science. Quinta. Student's kit.pdf

Biogea. Il racconto della terra.pdf

Matera.pdf

Viaggio nelle terre dei serpenti. «Il Chatwin degli anni Novanta».pdf

Cosí si muore a God's Pocket.pdf

L' insegnamento di sri Ramana Maharshi.pdf

Non c'è più la Sicilia di una volta.pdf

Produrre nella terra dei servizi. Le imprese italiane in India.pdf

La pianificazione aziendale. Teoria e applicazione.pdf

Il re e il suo giullare. L'autobiografia di Enrico VIII annotata dal buffone di corte Will Somers.pdf

Psicologia delle organizzazioni.pdf

L' arbitrato nel commercio e negli investimenti internazionali.pdf

Pedagogia interculturale. Il progetto educativo nelle società complesse.pdf

Il Rinascimento a Urbino. Fra' Carnevale e gli artisti del Palazzo di Federico.pdf

Il filosofo Croce. Venticinque anni dell'edizione nazionale delle opere.pdf

La società italiana e la grande guerra.pdf

Link. Idee per la televisione. Con DVD. Vol. 17: TeleMilano 58..pdf