Ordine contrordine disordine. La ragione dopo Freud eBook

Ordine contrordine disordine. La ragione dopo Freud PDF. Ordine contrordine disordine. La ragione dopo Freud ePUB. Ordine contrordine disordine. La ragione dopo Freud MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Ordine contrordine disordine. La ragione dopo Freud su 3tsportingclub.it.

NOME DEL FILE
Ordine contrordine disordine. La ragione dopo Freud.pdf
AUTORE
M. Delia Contri
DATA
2016
DIMENSIONE
9,99 MB
ISBN
9788887138511
3tsportingclub.it Ordine contrordine disordine. La ragione dopo Freud Image

DESCRIZIONE

All’ “opposizione” rispetto a una “maggioranza compatta” Freud raccoglie il testimone della fiducia illuministica nella ragione come facoltà di pensare, come facoltà legislatrice superiorem non recognoscens, e ne ricostruisce l’accadere come introduzione nella natura di un’entità autonoma da qualsivoglia principio di causalità o di comando. “Il sonno della ragione genera mostri”, diceva nel ‘700 Francisco Goya. Ma non è la ragione in quanto tale - dice Freud - a essere distruttiva, ma la ragione in quanto concepisce, come soluzione, la propria autodistruzione. La ragione, il pensiero, nelle sue vicissitudini di facoltà legislante, può infatti produrre l’idea “viziosa”, difettosa, di un Altro come totalmente Altro, che Freud chiama Super-io, logorandosi poi nel tentativo di un’obbedienza logicamente impossibile, di una ribellione impotente, di un rapporto, di una legalità altrettanto impossibili. Il rischio è che una ricerca di questo genere, che Freud definisce masochistica, si rovesci poi, nella realtà, nel sadismo di una volontà di potenza che di fatto è pre-potenza.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Novità editoriali SIC - societaamicidelpensiero.it

Ordine contrordine disordine. La ragione dopo Freud, Libro di M. Delia Contri. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Sic Edizioni, collana Pensiero di natura, data pubblicazione settembre 2016, 9788887138511.

Goodfellas - la distribuzione alternativa

In occasione dell'uscita del nuovo libro "Ordine Disordine Contrordine.La ragione dopo Freud" di M. Delia Contri. SIC Edizioni promuove la distribuzione presso le librerie italiane anche di "Laboratorio filosofico freudiano.Testi" a cura di Verenna Ferrarini e di "Istituzioni del pensiero.Le due ragioni" di Giacomo B. Contri.. Vi invitiamo a prenotarli presso le vostre librerie di fiducia.

Ripensare Marx. Filosofia, idealismo, materialismo.pdf

Scherzi di coppia. Qualsiasi cosa accada.pdf

Mano nera.pdf

Rotta verso casa. La terza galassia.pdf

Pretty guardian Sailor Moon. New edition. Vol. 7.pdf

La sinistra alla prova. Considerazioni sul ventennio 1976-1996.pdf

La sindrome di X fragile. Una guida operativa.pdf

Nostalgistan. Dal Caspio alla Cina, un viaggio in Asia centrale.pdf

Il mistero del male. Benedetto XVI e la fine dei tempi.pdf

La schizofrenia nel test di Rorschach. Un'analisi di 124 protocolli.pdf

Le parole del papa. Da Gregorio VII a Francesco.pdf

I dinosauri e gli animali preistorici.pdf

Rain. Vol. 4.pdf

Il cracucass. I puffi.pdf

Radiomicrofoni e sistemi wireless.pdf

Gruppo.pdf

Il cantafilastrocche.pdf

Il romanzo della guerra civile: Ma l'amore no-I nostri giorni proibiti-Il bambino che guardava le donne.pdf

Versus vol. 112-113.pdf