Trattato sulla tolleranza eBook

Leggi il libro di Trattato sulla tolleranza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Trattato sulla tolleranza in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su 3tsportingclub.it.

NOME DEL FILE
Trattato sulla tolleranza.pdf
AUTORE
none
DATA
2006
DIMENSIONE
2,78 MB
ISBN
9788802074184
3tsportingclub.it Trattato sulla tolleranza Image

DESCRIZIONE

La sera del 13 ottobre 1761 il giovane ugonotto Marc-Antoine Calas venne trovato morto. I sospetti si addensarono subito sul padre Jean. Correva voce, infatti, che il figlio stesse per convertirsi al cattolicesimo. Un complotto calvinista, quindi, con lo scopo di impedire tale conversione sarebbe all'origine di questa morte. Il 9 marzo 1762 il tribunale di Tolosa condannò alla pena capitale Jean Calas, al quale il giorno dopo venne inferto il supplizio della ruota. La comunità protestante profondamente turbata dall'andamento sommario del processo mosse le proprie pedine e informò Voltaire di tutto l'accaduto, il grande philosophe prese tempo e iniziò a studiare il caso con accuratezza. Dopo tre mesi il suo giudizio sarà netto: "È stato assassinato giuridicamente sulla ruota il più innocente e il più infelice degli uomini, la sua famiglia è stata dispersa e costretta all'accattonaggio". Nell'ottobre del 1762 Voltaire iniziò a scrivere il Trattato sulla tolleranza in occasione della morte di Giovanni Calas, che sarebbe stato pubblicato nel 1753. Con estrema efficacia Voltaire difese la causa di Calais di fronte all'Europa civilizzata, riuscendo a ottenere, il 9 marzo 1765, la riabilitazione di Jean Calas. Da questa vicenda Voltaire trasse l'occasione per gettarsi in una nuova lotta per la libertà. Splendida testimonianza del Secolo dei Lumi, lo spirito cosmopolitico che anima le pagine del Trattato resta di grande attualità.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Frasi sulla tolleranza: citazioni, aforismi - Frasi ...

Il Trattato sulla tolleranza rappresenta un testo fondamentale a proposito della riflessione sulla libertà di credo, sul rispetto delle opinioni e di molte caratteristiche con cui oggi viene identificata una società civile, democratica e liberale.

Il Trattato sulla tolleranza di Voltaire - Fondazione ...

Il Trattato sulla tolleranza è una delle più famose opere di Voltaire.Pubblicata in Francia nel 1763 costituisce un testo fondamentale della riflessione sulla libertà di credo, sul rispetto delle opinioni e di molte di quelle caratteristiche con cui oggi identifichiamo una società come civile

Analisi matematica 1. Teoria e applicazioni.pdf

Sonetti licenziosi e altre poesie erotiche.pdf

Superman/Batman. Vol. 22.pdf

Madrid.pdf

Diodoro Siculo. Biblioteca storica. Libro XXXI. Commento storico.pdf

Manuale di permacultura integrale. Imparare a imitare la natura per una nuova economia della felicità.pdf

Vademecum di omeopatia. Manuale operativo di terapia omeopatica. Con CD-ROM.pdf

Esperimenti con la scienza. Pensa, prova, impara!.pdf

C'era una volta la rivoluzione. Il Sessantotto e i dieci anni che sconvolsero il mondo.pdf

Le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie. I nuovi incarichi di funzione professionale e di funzione organizzativa.pdf

Antica gara tra un cuoco e un fornaio.pdf

Children of the whales. Vol. 8.pdf

La casa dei sette ponti.pdf