Le poesie eBook

Le poesie PDF. Le poesie ePUB. Le poesie MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di Le poesie su 3tsportingclub.it.

NOME DEL FILE
Le poesie.pdf
AUTORE
Alberto Bevilacqua
DATA
2007
DIMENSIONE
3,10 MB
ISBN
9788804572732
3tsportingclub.it Le poesie Image

DESCRIZIONE

"Le poesie" di Alberto Bevilacqua non si fermano ai recinti di un genere oggi minoritario, per riannodarsi a ciò che la poesia è da sempre: promozione del linguaggio ai canto e a preghiera ma anche discesa fino al grido doloroso e luttuoso. La raccolta si preoccupa così di individuare e di raggiungere le radici oscure del nostro vivere: la madre, l'eros, l'indignazione civile, il paesaggio della Parma nativa che è insieme necessità d'esilio e sogno, fantasticheria e occhio critico. In seconda battuta, le poesie consentono di mettere a fuoco in modo finalmente compiuto la figura dell'Alberto Bevilacqua scrittore, disponendosi in un rapporto di viva cooperazione con le coeve opere narrative, attraverso una storia inventiva e creativa lunga ormai più di mezzo secolo. In particolare, colpisce la varietà delle lingue poetiche che si rifrange nei diversi capitoli, a favore di una polifonia di inflessioni e di toni, di psicologie e di punti di vista, dall'abbandono lirico alla sordina malinconica, dal gergo della "Leggera' (una comunità borderline della riva di Po, vitale anche sul piano artistico) alle "guerre" d'amore e agli afflati cosmico-religiosi. Così, questa raccolta mirata ed eletta dell'opera in versi si apre all'interazione con altri linguaggi, da quello cinematografico fino a quello figurativo dell'Antelami e all'eco - tra dramma e opera buffa melodrammatica di Verdi e di Rossini.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Frasi Belle: le 150 che ti cambieranno la Vita (con immagini)

Le più belle poesie di tutti i tempi, di sempre e per sempre. Inno alla bellezza (Charles Baudelaire) Il tuo cuore lo porto con me (Edward Estlin Cummings) Come il fiume che scorre (Paulo Coelho) Ho dipinto la pace (Tamir Sorek) Specchio (Salvatore Quasimodo) Donna (Madre Teresa di Calcutta)… Continua a leggere →

Le poesie più belle di Sandro Penna - Aforisticamente ...

Le Poesie sono contenute in questa categoria. Quelle più romantiche, più emozionanti, ma anche le più famose (come pure quelle anonime e dialettali), sono catalogate per autore e per argomento (vedi sotto!). Non mancano chicche come gli Haiku o gli acrostici e pagine dedicate agli amanti delle filastrocche. Se vuoi contribuire anche tu, clicca qui!

Mr. Peabody & Sherman. Il libro con gli adesivi.pdf

I libretti italiani d'operetta nella Biblioteca Nazionale di Roma.pdf

Donne che amano il lavoro e la vita. La via femminile al successo.pdf

Insalate «poke bowl». Dalla natura il cibo della salute e della longevità. Audiolibro.pdf

Translate quick. Il traduttore semplice e veloce. Inglese-italiano, italiano-inglese. CD-ROM.pdf

Giornalismi. La difficile convivenza con fake news e misinformation.pdf

Rallentiamo... e scegliamo! Child training per l'ADHD.pdf

Il mio primo libro del corpo umano.pdf

La bambina che ascoltava gli alberi.pdf

Pascoli. Vita e letteratura.pdf

Arco pareti. Vie classiche, moderne e sportive in Valle del Sarca.pdf

La mente prigioniera. Strategie di terapia cognitiva.pdf

I ristoranti d'Italia 2008. Ediz. illustrata.pdf

Il domino degli animali da costruire senza forbici né colla. Ediz. illustrata.pdf