Leggenda privata eBook

Leggi il libro di Leggenda privata direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Leggenda privata in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su 3tsportingclub.it.

NOME DEL FILE
Leggenda privata.pdf
AUTORE
Michele Mari
DATA
2017
DIMENSIONE
7,96 MB
ISBN
9788806228958
3tsportingclub.it Leggenda privata Image

DESCRIZIONE

Vincitore della quarantesima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, sezione Opera italiana Finalista all’ottava edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane, sezione “Il Germoglio” Finalista alla XLIX edizione del Premio Vitaliano Brancati, categoria Narrativa Finalista al Premio Napoli 2018, sezione Narrativa. Michele Mari passa al microscopio i tasselli di un'intera esistenza: la sua. Un romanzo di formazione giocoso e serissimo che è anche un atto di coerenza verso le ragioni piú esose della letteratura. Non c'è scampo per chi scrive: anche se credevi di esserti già messo a nudo, il passato torna sempre. E stavolta chiede il conto. Un'«autobiografia horror» in cui l'autore sfida se stesso confrontandosi con il demone piú forte di tutti: la letteratura. «Se la madre non lo difendeva, si formava talvolta nella mente del figlio la delirante intenzione di difenderla lui, come si evince da una fotografia scattata dal padre: autentico scudo umano, il figlio si frappone con uno sguardo che dice: "Dovrai passare sul mio cadavere"». L'Accademia dei Ciechi ha deliberato: Michele Mari deve scrivere la sua autobiografia. O, come gli ha intimato Quello che Gorgoglia, «isshgioman'zo con cui ti chonshgedi». Se hai avuto un padre il cui carattere si colloca all'intersezione di Mosè con John Huston, e una madre costretta a darti il bacino della buonanotte di nascosto, allora l'infanzia che hai vissuto non poteva definirsi altro che «sanguinosa». Poi arriva l'adolescenza, e fra un viscido bollito e un Mottarello, in trattoria, avviene l'incontro fatale: una cameriera volgarotta e senza nome che accende le fantasie erotiche del futuro autore delle Cento poesie d'amore a Ladyhawke... Ma è davvero una ragazza o un golem manovrato da qualche Entità? Assieme a lei, in una «leggenda privata» documentata da straordinarie fotografie, la famiglia dell'autore e il suo originalissimo lessico. E poi la scuola, la cultura a Milano negli anni Sessanta e Settanta, e alcune illustri comparse come Dino Buzzati, Walter Bonatti, Eugenio Montale, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber. Chiamando a raccolta tutti i suoi fantasmi e tutte le sue ossessioni (fra cui un numero non indifferente di ultracorpi), Michele Mari passa al microscopio i tasselli di un'intera esistenza: la sua. Un romanzo di formazione giocoso e serissimo che è anche un atto di coerenza verso le ragioni piú esose della letteratura.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

"Leggenda privata": Michele Mari presenta il suo ultimo ...

Download immediato per Leggenda privata, E-book di Mari Michele, pubblicato da Einaudi. Disponibile in EPUB. Acquistalo su Libreria Universitaria!

Leggenda privata - Michele Mari - Einaudi - Libro Librerie ...

Leggenda Privata non solo è un libro che ti insegna nuove parole italiane, ma che ti ricorda che cos'è la lingua italiana, ti illumina sulle sue possibilità, ti apre nuove orizzonti e tu, povero lettore in balia di quel concerto semantico, non puoi far altro che arrenderti alla vertigine dello spettacolo.

Revenant.pdf

English for everyone. Business english. Il corso. Un programma completo per studiare da soli. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente).pdf

Gli sbirri alla lanterna. La plebe giacobina bolognese (1792-1797).pdf

5 minuti al giorno con i nostri bambini.pdf

L' uomo divino Ludovico Lazzarelli tra il mazzo Sola Busca e i «Tarocchi del Mantegna», con una proposta per Lazzaro Bastiani.pdf

Storia della filosofia greca e romana. Vol. 2: Sofisti, Socrate e Socratici minori..pdf

Memorie di pietra. I monumenti delle dittature.pdf

Comunità partecipate. Guida alle buone pratiche locali.pdf

Economia e gestione delle imprese. Capacità, processi, competitività.pdf

Liberi dal dolore. La sofferenza fisica e le nuove terapie per curarla.pdf

Memorie di un marciatore.pdf

Tra la terra e l'oltre. Un ponte d'amore tra le due dimensioni.pdf

Il sarto di Crema.pdf

Cesare.pdf

Il mio giardino. Montessori: un mondo di conquiste. Ediz. a colori.pdf

Processi edilizi circolari.pdf

Gigi.pdf

Pacta sunt servanda. Con CD-ROM.pdf

Storie di re Artù e dei suoi cavalieri. Ediz. illustrata.pdf

Ci salveranno gli ingenui.pdf