E se noi domani. L'Italia e la sinistra che vorrei eBook

Siamo lieti di presentare il libro di E se noi domani. L'Italia e la sinistra che vorrei, scritto da Walter Veltroni. Scaricate il libro di E se noi domani. L'Italia e la sinistra che vorrei in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su 3tsportingclub.it.

NOME DEL FILE
E se noi domani. L'Italia e la sinistra che vorrei.pdf
AUTORE
Walter Veltroni
DATA
2014
DIMENSIONE
7,24 MB
ISBN
9788817073219
3tsportingclub.it E se noi domani. L'Italia e la sinistra che vorrei Image

DESCRIZIONE

Non c'è sinistra senza cambiamento. Se appare conservatrice - e succede troppo spesso - la sinistra smette di assolvere il suo compito storico che è sempre stato quello di trasformare, innovare. Non si è sinistra se non si disegna, specie in un momento così drammatico, un'idea di società nuova, una visione capace di riaccendere entusiasmi. Walter Veltroni muove dal profondo disagio nel paese e indica tre parole chiave per dare senso a un progetto riformista: responsabilità, comunità, opportunità. Analizza la crisi della democrazia italiana e apre un dibattito sul sistema semipresidenziale e sulla ridefinizione del rapporto tra società e politica. Contro l'egoismo sociale dominante, formula la proposta, mai così esplicita, di un patto tra i produttori, tra i lavoratori senza lavoro e gli imprenditori senza impresa, un patto per una "crescita felice" fondata sulla qualità e su nuove forme di partecipazione dal basso. In questo senso vanno le proposte sull'immigrazione (con la cittadinanza ai figli degli immigrati) o quelle sui diritti civili (per il riconoscimento legale del matrimonio fra persone che si amano, a prescindere dal loro sesso). Il libro mette in discussione alcune parole d'ordine divenute luoghi comuni, da "senza se e senza ma" a "non nel mio giardino": parole d'ordine che hanno contribuito a indebolire proprio l'idea di una sinistra aperta e inclusiva.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Frasi di E se noi domani: L'Italia e la sinistra che ...

E se noi domani. Walter Veltroni L'Italia e la sinistra che vorrei "Una ricetta coraggiosa per la democrazia italiana." Non c'è sinistra senza cambiamento. Se appare conservatrice, la sinistra smette di assolvere il suo compito storico che è sempre stato quello di trasformare, innovare.

E se noi domani. L'Italia e la sinistra che vorrei ...

Acquista online il libro E se noi domani. L'Italia e la sinistra che vorrei di Walter Veltroni in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Uno scatto per sempre.pdf

Filippino Lippi e l'Umanesimo fiorentino. Ediz. illustrata.pdf

In America. Cronache da un mondo in rivolta.pdf

I test dei concorsi per infermiere.pdf

Introduzione a Karl Barth.pdf

Nuovi argomenti (2019). Vol. 1: Maggio-agosto..pdf

Leggendaria. Vol. 60: Memorie..pdf

Storie di libri perduti.pdf

Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale.pdf

The wild boy. The Storm series.pdf

L' isola dell'angelo caduto.pdf

Risorse disumane.pdf

VAP-H. Valutazione degli aspetti psicopatologici nell'handicap.pdf

Creare animali utili. Con cartamodello.pdf

David Cage. Esperienze interattive oltre l'avventura.pdf

La santa violenza.pdf

Orientare l'opinione pubblica. Mezzi di comunicazione e propaganda politica nell'Italia fascista.pdf

Enzo Gragnaniello. Lo sciamano dei quartieri.pdf