Fantasmi contro giganti. Scena e immaginario in Pirandello eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Fantasmi contro giganti. Scena e immaginario in Pirandello, scritto da Paolo Puppa. Scaricate il libro di Fantasmi contro giganti. Scena e immaginario in Pirandello in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su 3tsportingclub.it.

NOME DEL FILE
Fantasmi contro giganti. Scena e immaginario in Pirandello.pdf
AUTORE
Paolo Puppa
DATA
2020
DIMENSIONE
6,97 MB
ISBN
9788855100199
3tsportingclub.it Fantasmi contro giganti. Scena e immaginario in Pirandello Image

DESCRIZIONE

Una compagnia teatrale fallita, che vaga fuori dalla Città, che l'ha praticamente espulsa, alla ricerca di nuovi pubblici. La dirige un'attrice, Ilse, ossessionata dai fantasmi del Poeta, che per lei si è suicidato, e del personaggio di Madre, del testo poetico che si ostina a voler recitare. Il gruppo si imbatte, nel suo peregrinare, in una strana Villa, nascosta tra i monti, abitata da mostruose ed enigmatiche creature che si danno, la notte, a pratiche esoteriche di magia e a giochi oniroidi, per esempio quello di vedere sui muri interni proiettati i prodotti allucinati delle proprie fantasie. I due mondi si contrappongono, si riconoscono, si fondono per un attimo. Poi la compagnia, inutilmente invitata a restare per sempre nel misterioso Ospizio, riprende il cammino, per andare a rappresentare la Poesia davanti ai giganteschi lavoratori della Città Nuova. Qui Ilse verrà sbranata. Questa è la fabula dei Giganti della montagna, testo mitico-allegorico, mai terminato da Pirandello, testamento incompiuto, pieno di catastrofiche intuizioni sul futuro del teatro nell'industria culturale e nella società di massa. Questo studio intende decifrare le ambiquità contraddittorie del testo, leggendolo come una formidabile metafora del percorso che dalla scena teatrale porta allo schermo cinematografico, non solo all'interno dell'opus pirandelliano, ma entro gli orizzonti tragici-normalizzati della società novecentesca dello spettacolo.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Fantasmi contro giganti : scena e immaginario in Pirandello

Studi scientifici in Volume FANTASMI CONTRO GIGANTI. SCENA E IMMAGINARIO IN PIRANDELLO, Patron, Bologna, 1978 (2a ediz.1984), pp. 11-245. IL TEATRO DI DARIO FO. DALLA SCENA ALLA PIAZZA, Marsilio, V…

Fantasmi contro giganti : scena e immaginario in Pirandello

Fantasmi contro giganti. Scena e immaginario in Pirandello ... Verità, immaginario e scenotecnica in Pirandello libro Tessari Roberto edizioni Bonanno collana StudioDAMS , 2012 . € 24,00. € 22,80-5%. Il mancato suicidio di Luigi Pirandello libro Turno Marcello F ...

Cantilena all'angolo della strada.pdf

Progettazione energetica.pdf

I mistici dell'Occidente. Vol. 2.pdf

Gli insoliti sospetti. Daredevil collection. Vol. 13.pdf

Cina. Pittura contemporanea.pdf

Il cuore di mezzo.pdf

La morte in banca.pdf

Andrax. Il ciclo del risveglio. Ediz. integrale.pdf

Giovani titani. Cappuccio Rosso. Vol. 19.pdf

Dylan. Disco per disco.pdf

Nuova rivista di letteratura italiana. Vol. 6.pdf

La cura naturale dei tuoi occhi.pdf

Quaderni di Synaxis. Vol. 24\1.pdf

Il libro per contare.pdf

La maschera e il labirinto. Saggio su Papillons op. 2 di R. Schumann.pdf

Il Devoto-Oli junior. Il mio primo vocabolario di italiano.pdf