Una storia connessa. Asia meridionale ed Europa in età moderna (secoli XVI-XX) eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Una storia connessa. Asia meridionale ed Europa in età moderna (secoli XVI-XX), scritto da Massimiliano Vaghi. Scaricate il libro di Una storia connessa. Asia meridionale ed Europa in età moderna (secoli XVI-XX) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su 3tsportingclub.it.

NOME DEL FILE
Una storia connessa. Asia meridionale ed Europa in età moderna (secoli XVI-XX).pdf
AUTORE
Massimiliano Vaghi
DATA
2019
DIMENSIONE
4,95 MB
ISBN
9788891782526
3tsportingclub.it Una storia connessa. Asia meridionale ed Europa in età moderna (secoli XVI-XX) Image

DESCRIZIONE

È un'indagine dei rapporti fra due "periferie" dell'Eurasia che l'autore propone, tenendosi lontano da una visione eurocentrica, che spesso ha portato a considerare le società dell'Asia meridionale come qualcosa di alieno e di "separato" rispetto all'Europa. Nel libro, al contrario, viene messa in luce una storia che testimonia di continui incroci, connessioni e contaminazioni fra gli attori sociali coinvolti. La natura stessa del tema - le dinamiche dei rapporti fra popoli e sistemi politici attivi in un enorme spazio geografico - scoraggia un punto di vista unidisciplinare e costringe il ricercatore a considerare una metodologia di analisi più inclusiva, che presenta spunti di grande interesse per storici, antropologi e specialisti di studi postcoloniali. Se il colonialismo è stato un fattore ovvio di unione fra l'Asia meridionale e l'Europa, e le religioni possono essere viste come un fattore importante di interazione, non bisogna trascurare né le dinamiche legate alle migrazioni e alle reti commerciali e culturali, né le esperienze di resistenza anticoloniale: nel corso della "lunga" età moderna, tutti questi elementi insieme hanno modellato tanto il sistema geopolitico euroasiatico, quanto la visione del mondo delle popolazioni che lo abitano.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Novità editoriali - SISI

Aisberg: dal 2009 è l'archivio ad accesso aperto dell'Università di Bergamo; dal 2011 è anche l'anagrafe della ricerca di Ateneo. L'archivio è un'implementazione di IRIS, il sistema informativo per la ricerca sviluppato da Cineca.

L'idea dell'India nell'Europa moderna (secoli XVII-XX ...

Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Storia del Giappone su amazon.it. ... Ho trovato la narrazione molto scorrevole ed equilibrata ... Una storia connessa. Asia meridionale ed Europa in età moderna (secoli XVI-XX) da Massimiliano Vaghi.

Natale un incantevole racconto. Ediz. illustrata.pdf

Barzellette. Le migliori.pdf

Un tuffo nell'azzurro. Quaderno degli esercizi. Chiavi degli esercizi e soluzioni dei giochi. Vol. 2.pdf

Il giardino che brucia.pdf

Economia aziendale. Per il 3° anno degli Istituti Tecnici (settore economico). Programma completo. Vol. 1.pdf

Silencer.pdf

Strategie della scelta. Introduzione alla teoria della decisione.pdf

Praga 1:17 000.pdf

Il nichilismo europeo.pdf

Tigre, tigre.pdf

La leggerezza di Dio. Il Natale autentico.pdf

Bambini e ragazzi Numeri e calcoli.pdf

Alpi Carniche. Con cartina.pdf

Gli interventi anti-bullismo.pdf

Il mio nome è Shylock.pdf

Racconti di montagna.pdf

Dipingere per profitto. Le vite economiche dei pittori nella Roma del Seicento.pdf