Il partito eBook

Leggi il libro di Il partito direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il partito in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su 3tsportingclub.it.

NOME DEL FILE
Il partito.pdf
AUTORE
Valerio Marinelli
DATA
2017
DIMENSIONE
10,21 MB
ISBN
9788849851076
3tsportingclub.it Il partito Image

DESCRIZIONE

Il volume illustra le trasformazioni organizzative dei partiti della sinistra maggioritaria italiana e propone un viaggio fra modelli di partito che dal Pci, passando per il Pds e i Ds, giunge al Pd. Prendendo spunto dalle riflessioni avanzate in alcuni classici della sociologia politica e della politologia, vengono tracciati i lineamenti organizzativi originari del partito della sinistra. Uno dei fili conduttori del testo è il diretto e stretto rapporto tra mutamento della forma-partito e mutamento sociale, perché è su tale filo che procede il lungo cammino che va dal modello burocratico di massa sviluppato dai comunisti nel dopoguerra al modello adottato dal partito democratico. Tra la partenza e l'arrivo di questo viaggio si trovano, senza dubbio, tappe importanti, in primis la dialettica tra modelli di partito, cioè la contrapposizione tra i fautori del partito a impianto snello e flessibile e i sostenitori del partito strutturato e radicato. Il conflitto fra le due opposte visioni rappresenta una costante delle discussioni congressuali - e spesso anche extra congressuali - della sinistra maggioritaria italiana. Un conflitto che, cominciato negli anni '80, è ancora irrisolto. L'ultima parte del volume è dedicata al Pd, modello che taglia definitivamente i ponti con il passato. Infatti, le leadership che si susseguono dal 2007 a oggi, benché non stravolgano l'assetto delle strutture, guidano la "macchina" secondo le proprie sensibilità e convinzioni, incidendo sul profilo della gestione degli apparati organizzativi.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il Partito - Partito Comunista Italiano

Il partito di Grillo Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo. Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.

Partito politico nell'Enciclopedia Treccani

Italia Viva è una Casa giovane, innovativa, femminista, dove si lanciano idee per l'Italia e l'Europa. Per una politica viva, fatta di passioni e di partecipazione.

Il cantiere.pdf

La riggiola napoletana. Pavimenti e rivestimenti maiolicati dal Seicento all'Ottocento.pdf

Esercizi di illuminotecnica.pdf

Storia economica. Parole e idee guida.pdf

Il laboratorio di Babbo Natale. Apri & scopri. Ediz. a colori.pdf

Mercanti pionieri e capitani d'industria. Imprenditori e imprese nel vicentino tra '700 e '900.pdf

La dieta vegetariana e vegana per chi fa sport.pdf

Minecraft. Mini guida aquatic. Con adesivi.pdf

Il segreto all'opera. Pratiche di riguardo per un'educazione del silenzio.pdf

Il veleno dell'oleandro.pdf

La pena di morte. Vol. 2: (2000-2001)..pdf

Socrate.pdf

Chimera.pdf

Lyrics 1961-1968.pdf

Eretici! I meravigliosi (e pericolosi) inizi della filosofia moderna.pdf

Pancia piatta per tutti.pdf

Inventa e componi. Temi svolti per la Scuola media.pdf

Bible moralisée. Cod. 2554, Osterreichische Nationalbibliothek. Ediz. in facsimile.pdf

La cucina felice. Le mie 76 ricette per stare bene.pdf