Tango tano. I migranti italiani nel tango argentino eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Tango tano. I migranti italiani nel tango argentino, scritto da Sabatino Alfonso Annechiarico. Scaricate il libro di Tango tano. I migranti italiani nel tango argentino in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su 3tsportingclub.it.

NOME DEL FILE
Tango tano. I migranti italiani nel tango argentino.pdf
AUTORE
Sabatino Alfonso Annechiarico
DATA
2017
DIMENSIONE
8,78 MB
ISBN
9788857533940
3tsportingclub.it Tango tano. I migranti italiani nel tango argentino Image

DESCRIZIONE

Il lavoro di Sabatino Annecchiarico ricostruisce e mette in luce la stretta relazione che gli immigrati italiani e i loro figli rioplatensi hanno mantenuto, nel corso degli anni, con il tango. Senza di loro - i tanos - è possibile affermare che il tango, così come è conosciuto e amato oggi, non sarebbe mai esistito. Su questi percorsi ci conduce il libro di Annecchiarico, una ricerca che, rispetto alle opere che l'hanno preceduta, presenta nuovi spunti di analisi e un ricco apparato di materiali inediti. La suddivisione di Tango tano in tre parti consente di avvicinarsi a tre universi d'indagine: il primo ha per asse l'ibridazione verificatasi nei primi decenni del tango, quando questo venne codificato come genere musicale, come genere ballabile e, infine, cantabile; il secondo è propriamente quello dei tanos e del loro decisivo contributo alla storia del tango; il terzo esplora il rapporto tra tango rioplatense e la tradizionale canzone classica napoletana. Quest'ultima parte del libro rappresenta un contributo illuminante sia per i ricercatori europei sia per quelli americani, poiché affronta un argomento ancora poco studiato. "Tango tano. I migranti italiani nel tango argentino" sarà per i lettori un'occasione di conoscere le origini e la storia del tango in modo divertente, ma allo stesso tempo accompagnati dal rigore e dalla serietà della profonda indagine di Sabatino Annecchiarico.

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Tango tano I migranti italiani nel tango… - per €17

Due modi per raccontare i migranti. Nel 2012 lo scrittore Guaglione presentò il libro "Tanos.Storie di Italiani in Argentina" (Nuove Edizioni Santelli, 2012).Mentre da pochi mesi si è conclusa la tournée argentina dello spettacolo "Tanos: Abruzzesi d'Argentina".Due modalità diverse per riflettere sull'elaborazione dei processi migratori.

Il Tango Argentino in Italia (1920-1945) - VidaTanguera

«I milioni d'immigrati che si sono riversati su questo Paese in meno di cent'anni non solo generano i due attributi del nuovo argentino, il risentimento e la tristezza, ma preparano anche l'avvento del fenomeno più originale della zona del Plata: il tango». In queste poche parole di Ernesto Sábato, preparate per la prefazione al volume di Horacio Salas, El Tango (1986), vi sono ...

Lettera a Dina.pdf

Purosangue.pdf

La geografia degli antichi.pdf

Geotermia. Principi, ricerca, produzione.pdf

Finanza comportamentale. Scoprire gli errori che fanno perdere denaro.pdf

Noumeno. Un thriller quantistico.pdf

Expert brain. Come la passione del lavoro modella il nostro cervello.pdf

Sognando Venera.pdf

The real professor(s) higgins.pdf

Astro Boy. Tetsuwan Atom. Vol. 1-5.pdf

Compendio di pastorale della salute. Tutto esordisce con il Vangelo....pdf

Vela latina. Pagine futuriste delle annate 1915-1916.pdf

Ad personam.pdf

Sociologia a Trento. 1961-1967: una «scienza nuova» per modernizzare l'arretratezza italiana.pdf

Morire per il Grappa. Monte Asolone 1917-1918.pdf

I versi degli animali. Primi giocherelli. Ediz. illustrata.pdf