Centri estivi comunali o a pagamento

  • attività centri estivi

    Hai deciso di mandare i tuoi figli a un centro estivo questa estate? Complimenti! Stai dando loro un’esperienza che potrebbe avere benefici positivi per tutta la vita. Sarà l’opportunità di crescere e sviluppare capacità e tratti caratteriali che sono spesso difficili da sviluppare nelle comodità di casa. Il mercato offre una scelta fra centri estivi comunali e centri estivi a pagamento.

    Qual è la migliore scelta?

    Occorre dire che un centro estivo a pagamento è preferibile per la qualità del servizio che offre ai tuoi figli. Questo articolo ti ricorda alcuni dei molti motivi per cui fai un’ottima scelta mandando i tuoi figli in un centro estivo a pagamento.

    Nel nostro centro sportivo questa estate, i tuoi figli …

    Saranno più felici

    I bambini si sentono più felici dopo essere stati in un centro estivo.

    La combinazione di emozioni positive, profonde amicizie, l’essere disconnessi dalla tecnologia e il semplice divertimento fa sentire i bambini più felici al termine dell’estate.

    La scienza della psicologia positiva può spiegare perché i bambini prosperano in un centro estivo e dimostrano livelli di felicità aumentati durante e dopo l’esperienza.

    In questa epoca, quando stiamo vedendo i nostri bambini soffrire di crescenti tassi di depressione e ansia, non è bello sapere che c’è un posto dove i bambini possono andare che in realtà agisce in modo positivo sulla loro felicità generale?

    Avranno un senso di appartenenza mai sentito prima

    In molti modi diversi, ma tutti con lo stesso significato di fondo, gli ospiti di un centro estivo descrivono l’esperienza come un luogo in cui possono essere se stessi.

    Si sentono aperti a dire ed essere chi sono veramente, non bloccati conformandosi a ciò che è considerato “bello” e “accettabile” nel mondo esterno. Circondati da un gruppo eterogeneo di amici di diverse età e background, i bambini sviluppano la capacità di esplorare i propri interessi ed esprimere meglio i propri pensieri.

    Quando i bambini si allontanano dalle loro attività regolari e dai normali programmi di vita, hanno l’opportunità di riflettere su ciò che è veramente importante per loro come individui.

    Diventano più autosufficienti

    Imparare l’autosufficienza, sperimentare errori e fallimenti e raggiungere gli obiettivi; sono tutte esperienze di un centro estivo.  Queste pratiche aiutano i bambini a sviluppare la loro decisione, un tratto caratteriale importante e fondamentale per il successo nella vita.

    Il centro estivo offre un’esperienza unica ai bambini: la possibilità di stare lontano dai genitori per un breve periodo di tempo e imparare a gestire più cose da soli. Senza i genitori che li assistono costantemente, o li salvano dagli errori, i bambini sviluppano fiducia nella propria capacità di prendere decisioni e risolvere i problemi.

    attività centri estivi

    Essere “da soli” è un enorme costruttore di fiducia per i bambini, e si sentono più autosufficienti dopo essere stati responsabili per se stessi e le loro cose per alcune settimane.

    Incontrano i giusti modelli

    Una delle cose migliori che succede al campo è che i bambini vengono esposti a un diverso tipo di modello adulto rispetto a quello che vedono nei media.

    Probabilmente in nessun reality tv impareranno ad apprezzare il lungomare o i viaggi con lo zaino in spalla; attività invece quotidiane nei centri estivi.

    Nessun modello perfettamente pettinato e magro come un bastone sarà accanto a loro lavarsi i denti in bagno. Nessun uomo macho che parla in modo irrispettoso delle donne guiderà la discussione.

    In effetti, gli studenti che scelgono di trascorrere la loro estate lavorando in un centro estivo sono un gruppo eccezionale di giovani adulti. La maggior parte sono studenti stellari con capacità di leadership.

    Ragazzi eccezionali amano la vita all’aria aperta e lavorano con i bambini, e proprio queste sono il tipo di persone che vogliamo che i nostri figli emulino. Gli insegneranno ad argomentare su soggetti importanti aiutandoli a costruire la fiducia dei piccoli.

    Non ci si concentra sull’aspetto in un centro estivo, e quindi gli abiti firmati, i trucchi e gli acconciature alla moda non hanno la stessa importanza che hanno nelle scuole medie o superiori.

     

    Sviluppano le migliori competenze nella comunicazione

    Nei sondaggi post-campo, gli ospiti scrivono costantemente su come abbandonare la loro elettronica è stata una delle cose migliori della loro esperienza nel centro estivo.

    In effetti, è una pratica che portano a casa con loro, mettendo da parte i telefoni durante i pasti con gli amici in modo che possano connettersi più genuinamente, faccia a faccia.

    In assenza di cavi tecnologici, i bambini hanno molte ore ogni giorno per praticare queste abilità di comunicazione faccia a faccia. Imparano l’importanza di cose come il contatto visivo, i sorrisi e il linguaggio del corpo mentre interagiscono positivamente con i loro coetanei.

    I consulenti aiutano a facilitare discussioni animate e gli ospiti imparano a farsi domande, a ascoltare con più attenzione e a capire gli interessi comuni. I bambini imparano e praticano preziose abilità comunicative nei centri estivi, che possono usare per tutta la vita.

    Sviluppano l’indipendenza

    Dai ai tuoi figli l’opportunità di vivere e prosperare senza essere con te e sotto il tuo costante esame. La crescita di fiducia e indipendenza si verifica al centro estivo perché non ci sei.

    centri estivi bambini

    Esperienza di divertimento e avventura

    Dai ai tuoi figli dei ricordi d’infanzia magici – sporcizia, avventura, storie e giornate piene di scherzi passate con gli amici all’aperto. Questi ricordi d’infanzia dureranno per sempre.

    Le attività dei centri sportivi lasceranno ai tuoi figli questa esperienza unica. Concedi a loro una pausa dalle pressioni e dallo stress degli sport competitivi, della scuola.

    Impara a farsi amici e a mantenerli

    Il legame e le amicizie che avvengono al centro estivo sono diversi da quelli che si verificano a scuola e nelle squadre sportive.

    L’intensità del vivere la vita insieme, senza distrazioni, crea l’ambiente ideale per formare amicizie che durano tutta la vita e conoscere davvero bene le persone.

    Quindi, se qualcuno mette in dubbio la tua decisione di mandare i tuoi figli in un centro estivo a pagamento questa estate, fagli sapere che stai dando loro un regalo che avrà più impatto di qualsiasi oggetto materiale che tu abbia mai dato loro.

    Condividi questo articolo.


0 commenti

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *